A cosa serve l’ortopantomografia
L’ortopantomografia permette di valutare lo stato di salute del cavo orale e in genere è prescritta prima e dopo un intervento odontoiatrico. In età evolutiva è un esame necessario per valutare lo stato della dentizione.
Dall’ortopantomografia è possibile individuare carie interdentali, carie recidive, granulomi, malformazioni dei denti.
L’ampiezza dell’immagine che si ottiene da questo esame diagnostico permette di valutare anche i seni paranasali, l’articolazione temporo-mandibolare, individuare eventuali lesioni e altre patologie delle ossa mascellari e mandibolari.
L’esame, oltre che per problemi odontoiatrici, viene richiesto in caso di intervento per patologie oncologiche, otorinolaringoiatriche e prima di interventi di chirurgia maxillo-facciale
Come si svolge l’esame
- Il paziente deve mettere il capo all’interno della macchina, l’ortopantomografo, e mordere con gli incisivi una spatola di plastica chiamata “punto di fissaggio”. In questa posizione è possibile ottenere un’immagine in cui tutti i denti sono completamente visibili.
- La macchina è composta da un braccio orizzontale rotante che contiene una sorgente di raggi X e un meccanismo di movimento della pellicola all’estremità opposta. Una volta attivato l’ortopantomografo, entrambe le parti ruotano intorno alla testa del paziente.
- In genere questo esame si svolge in piedi, dura circa un minuto e la visuale è aperta. Utilizzando la tecnologia a raggi X, l’esame è indolore e una volta terminato il paziente non deve seguire particolari istruzioni.
- Per sottoporsi a una teleradiografia il paziente si accomoda sotto il craniostato, un macchinario che permette di eseguire una radiografia delle porzioni laterale o antero posteriore del cranio.
- Il paziente in piedi deve restare con la bocca chiusa, le labbra rilassate e lo sguardo dritto verso l’orizzonte. Per assumere la corretta postura il tecnico radiologico può suggerire al paziente di deglutire e terminato l’esame non deve seguire particolari prescrizioni.
Come ci si prepara all’esame
Prima di sottoporsi a ortopantomografia non è necessaria alcuna accortezza particolare e non esistono particolari controindicazioni. Sarà sufficiente rimuovere orecchini, piercing ed eventuali protesi dentarie al fine di ottenere l’immagine migliore possibile.