A cosa serve la teleradiografia
L’esame consente di effettuare misurazioni precise del cranio. Questo esame mostra tutte le informazioni strutturali mancanti nell’ortopantomografia, come la posizione reciproca delle arcate dentarie, e di individuare le cause della malposizione dei denti. La teleradiografia è un esame utile da affiancare alla panoramica dentale per la valutazione deii percorsi odontoiatrici da intraprendere.
Come si svolge l’esame
- Per sottoporsi a una teleradiografia il paziente si accomoda sotto il craniostato, un macchinario che permette di eseguire una radiografia delle porzioni laterale o antero posteriore del cranio.
- Il paziente in piedi deve restare con la bocca chiusa, le labbra rilassate e lo sguardo dritto verso l’orizzonte. Per assumere la corretta postura il tecnico radiologico può suggerire al paziente di deglutire e terminato l’esame non deve seguire particolari prescrizioni.
Come ci si prepara all’esame
La teleradiografia, è un esame che non può essere svolto da persone che hanno elementi metallici inamovibili a livello del capo, da persone che non possono mantenere il collo o il capo eretto e immobile come bambini molto piccoli o persone affette da particolari patologie neurologiche. L’esame non può essere sostenuto dalle donne in stato di gravidanza.