A cosa servono le radiografie
Gli esami radiologici si svolgono solo previa prescrizione del medico e sono utili per individuare lussazioni o fratture alle ossa ma anche per individuare problemi di apparati specifici.
Le radiografie (RX) sono impiegate anche per esami ai polmoni per la ricerca di tumori o versamenti pleurici e sono utili per esaminare le strutture mediastiniche come cuore e arco aortico.
Tramite gli esami radiografici, utilizzando dei mezzi di contrasto, è possibile ottenere delle immagini per verificare lo stato di salute di un particolare organo.
Come si svolgono gli esami radiologici
- Il paziente entra nella cabina e viene fatto accomodare sul tavolo radiologico in una determinata posizione a seconda del compartimento anatomico da esaminare. Il tecnico si occupa di schermare le parti più sensibili dell’organismo e interpone tra il paziente e l’area anatomica da analizzare il macchinario radiografico.
- Il radiologo attiva la macchina e un fascio di raggi X attraversa il corpo. Le ossa, essendo delle strutture dense, assorbono i raggi X mentre i tessuti molli non avendo la stessa densità ne assorbono un quantitativo minore. Il risultato è un’immagine fedele del corpo in bianco e nero, in cui il colore bianco corrisponde alle ossa e le parti più scure ai tessuti.
- Il paziente è esposto alle radiazioni per pochi secondi, l’esame complessivamente dura pochi minuti, fatta eccezione per casi particolari che potrebbero richiedere più tempo. Per il paziente l’esame è indolore, i raggi ionizzanti sono invisibili e non provocano alcuna sensazione quando attraversano il corpo.
- Una volta che il medico radiologo ha ottenuto le immagini necessarie per formulare la diagnosi, il paziente è libero di lasciare la cabina radiologica.
Come ci si prepara all’esame
- L’esame non è doloroso e non è necessaria alcuna particolare preparazione. Prima dell’esame è possibile bere, mangiare o, se il paziente sta seguendo una terapia, assumere i farmaci prescritti.
- Per non alterare il risultato delle immagini, il paziente dovrà togliere tutti gli elementi metallici come collane, orecchini, bracciali, orologi, piercing e altri oggetti metallici rimovibili. Utile rimuovere anche indumenti che contengono parti metalliche come bottoni e cerniere nella parte da analizzare.
- Per le donne in età fertile è consigliato sostenere gli esami radiografici durante il periodo mestruale e sono tenute a firmare una dichiarazione di insussistenza dello stato di gravidanza.
- Per i pazienti è consigliato abbigliarsi con vestiti comodi e pratici, tenendo conto che, con molta probabilità, dovranno spogliarsi a seconda della parte anatomica da esaminare.