A cosa serve la Mineralometria Ossea Computerizzata
Questo esame consente di valutare le alterazioni del contenuto minerale delle ossa e quindi di individuare patologie come osteoporosi e osteomalacia, caratterizzate da una forte diminuzione di calcio nelle ossa, e malattie di eburneizzazione o ipertoniche, in cui il calcio è in eccesso.
L’esame fornisce tre valori:
- BMD: Bone Mineral Density, la densità minerale delle ossa in grammi per centimetro cubo
- T-score: indicatore della massa minerale riferito al patrimonio di calcio raggiunto a 30 anni, ovvero quando la densità minerale ossea tocca il picco massimo
- B-score: indicatore della massa minerale ossea relativa a persone di pari età
Questi tre valori permettono al medico di valutare e collocare il paziente in una delle tre categorie definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sul benessere delle ossa:
- situazione di normalità
- osteopenia (impoverimento osseo livello iniziale – livello moderato)
- osteoporosi (impoverimento osseo grave e consolidato, entrambi i livelli comportano un aumento significativo del rischio di fratture).
Come si svolge una MOC
- Il paziente viene fatto accomodare su un lettino in cui, al di sotto del materasso, è posizionato lo strumento di emissione dei raggi X. Questo lettino lateralmente è dotato di un braccio mobile che contiene i rivelatori dei raggi.
- Durante l’esame, il braccio si muove e un debole fascio di raggi X attraversa un punto particolare del corpo, chiamato “zona campione”. In base alla densità delle componenti ossee, il raggio viene assorbito in modi diversi.
- In genere, le zone analizzate durante questo tipo di esame sono il collo del femore, la colonna lombare, i tratti distali di ulna e radio e molto raramente viene effettuato sull’intero corpo.
Come ci si prepara all’esame
- La durata dell’esame varia a seconda della zona campione prescelta, è indolore e non è necessaria nessuna preparazione.
- Prima di sottoporsi all’esame è necessario togliere tutti gli oggetti in metallo come gioielli, fermagli per i capelli, camicie o pantaloni con bottoni metallici.
Controindicazioni: avvalendosi della tecnologia a raggi X, le donne in stato di gravidanza non possono sottoporsi alla MOC.